Oggi aperto
9:00 - 19:00
Visite guidate Palazzo Medici Riccardi

Domenica Metropolitana – 7 gennaio 2024

Il mese di gennaio 2024 si apre con la Domenica Metropolitana, giornata nella quale tutti i residenti della Città Metropolitana di Firenze potranno visitare gratuitamente i musei cittadini e prendere parte alle numerose visite e attività in programma

Domenica Metropolitana 7 gennaio 2024

In arrivo la prima Domenica Metropolitana del 2024 durante la quale tutti i residenti della Città Metropolitana di Firenze potranno visitare gratuitamente Palazzo Medici Riccardi e i Musei Civici Fiorentini e partecipare alle visite e attività in programma sviluppate grazie al Comune di Firenze, alla Città Metropolitana di Firenze e a MUS.E, con il supporto di Giotto, love brand di F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini.

Sarà l’ultimo giorno per visitare la mostra Federigo Angeli Il Rinascimento fiorentino nel XX secolo. L’esposizione ha come protagoniste le due tele Dama a cavallo con corteo cavalleresco e Signore a cavallo con corteo cavalleresco, direttamente ispirate al ciclo di affreschi dipinto da Benozzo Gozzoli per la Cappella dei Magi nel Palazzo.
Inoltre, fino al 28 gennaio, è in corso la mostra Depero. Cavalcata fantastica che permette di immergersi tra le opere dell’artista Fortunato Depero: disegni, collage, dipinti e tarsie in panno di qualità e impatto, esiti felici della creatività dell’artista e della poliedricità del suo linguaggio. Infine, nella Galleria delle Carrozze sarà inoltre possibile visitare la mostra Viaggio di Luce. Claudio Parmiggiani Abel Herrero, un progetto che vede confluire in un inedito allestimento le opere dei due artisti di fama internazionale.

Il programma completo di tutte le attività è consultabile qui.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Da martedì 2 gennaio 2024 a sabato 6 gennaio 2024 dalle 9 alle 18 (chiuso mercoledì 29 novembre)
tel. 055-2760552 info@palazzomediciriccardi.it

Tutte le visite guidate e le attività sono gratuite e la prenotazione è obbligatoria. All’atto della prenotazione è possibile riservare un solo appuntamento nel corso della giornata per un massimo di 5 persone.

Ricordiamo ai concittadini di presentarsi in biglietteria in anticipo e muniti di un documento che attesti la residenza nel territorio della Città Metropolita di Firenze per poter usufruire del biglietto gratuito.

Gli appuntamenti su prenotazione

Federigo Angeli, "Natura morta nello studio", 1945, Firenze, Collezione privata
In bottega. La pittura su tavola

h. 10.30 per famiglie con bambini dagli 8 anni

Federigo Angeli, "Dama a cavallo con corteo cavalleresco", tempera grassa su tela, 1931
Visita alla mostra “Federigo Angeli. Il Rinascimento fiorentino nel XX secolo”

h. 12.00 per giovani e adulti

Visita alla mostra Depero. Cavalcata fantastica

h. 15.00 Visita guidata alla mostra per giovani e adulti

Visita a Palazzo Medici Riccardi

h. 16.30 Visita guidata al museo per giovani e adulti

Con il supporto di

Ultime notizie

L'8 febbraio 2024 ha inizio l'Anno Landiniano, che intende celebrare il seicentenario della nascita di Cristoforo Landino, umanista, filosofo e poeta.
Giovedì 22 febbraio 2024 saranno chiusi al pubblico il Salone Carlo VIII, la Galleria del piano nobile e la Sala della Musica per evento istituzionale.
Nella Galleria terrena di Palazzo Medici Riccardi per tutto il periodo delle festività natalizie sarà installata Cascata di agrumi, opera dell’artista Victoria DeBlassie che prende origine dalla storia degli agrumi a Firenze per una riflessione più complessa sul valore culturale ed economico in chiave di sostenibilità.
Lectio magistralis di Massimo Recalcati al Cinema la Compagnia in occasione della mostra Viaggio di Luce