Domenica Metropolitana 7 gennaio 2024
In arrivo la prima Domenica Metropolitana del 2024 durante la quale tutti i residenti della Città Metropolitana di Firenze potranno visitare gratuitamente Palazzo Medici Riccardi e i Musei Civici Fiorentini e partecipare alle visite e attività in programma sviluppate grazie al Comune di Firenze, alla Città Metropolitana di Firenze e a MUS.E, con il supporto di Giotto, love brand di F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini.
Sarà l’ultimo giorno per visitare la mostra Federigo Angeli Il Rinascimento fiorentino nel XX secolo. L’esposizione ha come protagoniste le due tele Dama a cavallo con corteo cavalleresco e Signore a cavallo con corteo cavalleresco, direttamente ispirate al ciclo di affreschi dipinto da Benozzo Gozzoli per la Cappella dei Magi nel Palazzo.
Inoltre, fino al 28 gennaio, è in corso la mostra Depero. Cavalcata fantastica che permette di immergersi tra le opere dell’artista Fortunato Depero: disegni, collage, dipinti e tarsie in panno di qualità e impatto, esiti felici della creatività dell’artista e della poliedricità del suo linguaggio. Infine, nella Galleria delle Carrozze sarà inoltre possibile visitare la mostra Viaggio di Luce. Claudio Parmiggiani Abel Herrero, un progetto che vede confluire in un inedito allestimento le opere dei due artisti di fama internazionale.
Il programma completo di tutte le attività è consultabile qui.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Da martedì 2 gennaio 2024 a sabato 6 gennaio 2024 dalle 9 alle 18 (chiuso mercoledì 29 novembre)
tel. 055-2760552 info@palazzomediciriccardi.it
Tutte le visite guidate e le attività sono gratuite e la prenotazione è obbligatoria. All’atto della prenotazione è possibile riservare un solo appuntamento nel corso della giornata per un massimo di 5 persone.
Ricordiamo ai concittadini di presentarsi in biglietteria in anticipo e muniti di un documento che attesti la residenza nel territorio della Città Metropolita di Firenze per poter usufruire del biglietto gratuito.