Oggi aperto
9:00-19:00
La notte, Luca Giordano, particolare della volta della Galleria degli Specchi

Sotto le stelle di Palazzo Medici Riccardi

Giovedì 10 agosto 2023, in occasione della festa di San Lorenzo, compatrono di Firenze, apertura prolungata di Palazzo Medici Riccardi fino alle 22
Soffitto della Cappella dei Magi

Sotto le stelle di Palazzo Medici Riccardi

Giovedì 10 agosto 2023 apertura prolungata di Palazzo Medici Riccardi fino alle 22

In occasione delle celebrazioni per San Lorenzo, compatrono di Firenze – le mostre e le collezioni di Palazzo Medici Riccardi saranno eccezionalmente aperte al pubblico fino alle 22 con ultimo ingresso ore 21 e i residenti della Città Metropolitana avranno diritto all’ingresso gratuito a partire dalle ore 19 (ingresso a pagamento per i non residenti).

Per informazioni

Una serata speciale con apertura prolungata straordinaria, durante la quale i visitatori avranno la possibilità di apprezzare il primo palazzo della famiglia Medici, dove vissero Cosimo il Vecchio e Lorenzo il Magnifico, lavorarono artisti come Donatello, Michelangelo, Paolo Uccello e Botticelli e dove si trovano straordinari tesori come la Cappella dei Magi, progettata da Michelozzo e affrescata da Benozzo Gozzoli e la Galleria degli Specchi, con il prezioso affresco di Luca Giordano.

A proposito del pittore napoletano, sarà possibile fare visita alla mostra Luca Giordano. Maestro barocco a Firenze (fino al 5 settembre) curata da Riccardo Lattuada, Giuseppe Scavizzi e Valentina Zucchi che raccoglie una selezione di circa 50 opere del maestro, alcune delle quali mai viste a Firenze prima d’ora, fra cui spiccano una serie di dieci dipinti della Galleria degli Specchi e della volta della Biblioteca Riccardiana, di proprietà della National Gallery di Londra, opere provenienti da varie collezioni private europee e poi quadri di proprietà di prestigiosi musei italiani.

Visitabile anche Rachel Feinstein in Florence (fino al 18 settembre) mostra monografica a cura di Sergio Risaliti e Stefania Rispoli dedicata all’artista americana che presenta una serie di opere esposte per la prima volta a Firenze non solo a Palazzo Medici Riccardi ma anche al Museo Stefano Bardini, e al Museo Marino Marini (main sponsor Gucci). Infine, sarà aperta al pubblico anche Fang Junhui. Fotografie portate dal vento (fino al 27 agosto), con una selezione di 18 fotografie dell’artista cinese esposte nelle Sale Fabiani del Palazzo.

Ultime notizie

Un programma ricco di appuntamenti per il periodo natalizio a Palazzo Medici Riccardi.
Primo appuntamento del 2025 con la Domenica Metropolitana, occasione dedicata ai residenti della Città Metropolitana di Firenze per visitare gratuitamente il museo e partecipare alle attività e visite guidate in programma
Consueto appuntamento con la Domenica Metropolitana dedicata ai residenti della Città Metropolitana di Firenze per visitare gratuitamente il museo e partecipare alle attività e visite guidate in programma
Si rinnova l'appuntamento dedicato a sordi ed ipoudenti a Palazzo Medici Riccardi con la visita guidata gratuita alla mostra Felice Carena. Vivere nella pittura in programma domenica 24 novembre h. 15.