Oggi aperto
9:00 - 19:00
Depero. Cavalcata fantastica, Palazzo Medici Riccardi

Musei da vivere

Sabato 28 ottobre h. 15 visita guidata polisensoriale alla mostra "Depero. Cavalcata fantastica" dedicata alle persone sorde e ipoudenti.
F. Depero, Cavalli fiammanti, Collezione privata

Musei da vivere

visite polisensoriali dedicate alle persone sorde e ipoudenti

Ripartono le iniziative gratuite dedicate a persone sorde e ipoudenti curate da MUS.E con l’affiancamento di un interprete LIS.
Si comincia sabato 28 ottobre (alle 15) a Palazzo Medici Riccardi con la visita alla mostra Depero. Cavalcata fantastica e si prosegue con cadenza mensile sabato 25 novembre (ore 15) con la visita alla mostra Cecily Brown. Temptations torments trials and tribulations al Museo Novecento per terminare sabato 16 dicembre (ore 12) con la visita alla mostra “Giovanni Stradano a Firenze. Le più strane e belle invenzioni del mondo al Museo di Palazzo Vecchio.

La visita di sabato 28 ottobre a Palazzo Medici Riccardi permette di conoscere e approfondire la poliedrica opera di Fortunato Depero, indiscusso maestro dell’arte del Novecento. La prima parte della mostra, ideata dal Museo Novecento a cura di Sergio Risaliti e Eva Francioli, è dedicata agli studi per scenografie, bozzetti e figurini, che nell’opera di Depero sono abitati da modernissimi pupazzi, burattini e marionette. Le collaborazioni teatrali di Depero furono intense e importanti, come quelle con i Ballets Russes o con il teatro d’avanguardia. Una seconda parte è incentrata sulla lavorazione degli arazzi, tra cui spicca la maestosa Cavalcata Fantastica, espressione della grande varietà di tecniche esplorate dall’artista nel corso della sua vita. L’ultima sezione presenterà infine un approfondimento sui temi della meccanizzazione del movimento e sul mito del progresso.

La visita è riservata alle persone sorde e ipoudenti e sono gratuite per loro e per i loro accompagnatori (max un accompagnatore a persona) per un numero massimo di 20 partecipanti in totale.
È obbligatoria la prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni: info@palazzomediciriccardi.it o 055 2760552

Il programma completo delle iniziative è consultabile qui

Ultime notizie

L'8 febbraio 2024 ha inizio l'Anno Landiniano, che intende celebrare il seicentenario della nascita di Cristoforo Landino, umanista, filosofo e poeta.
Giovedì 22 febbraio 2024 saranno chiusi al pubblico il Salone Carlo VIII, la Galleria del piano nobile e la Sala della Musica per evento istituzionale.
Nella Galleria terrena di Palazzo Medici Riccardi per tutto il periodo delle festività natalizie sarà installata Cascata di agrumi, opera dell’artista Victoria DeBlassie che prende origine dalla storia degli agrumi a Firenze per una riflessione più complessa sul valore culturale ed economico in chiave di sostenibilità.
Lectio magistralis di Massimo Recalcati al Cinema la Compagnia in occasione della mostra Viaggio di Luce