Visita guidata in LIS alla mostra di Felice Carena
Si rinnova l’appuntamento dedicato a sordi ed ipoudenti a Palazzo Medici Riccardi con la visita guidata gratuita alla mostra Felice Carena. Vivere nella pittura in programma domenica 24 novembre h. 15.
La mostra omaggia uno dei pittori più importanti del panorama novecentesco italiano, Felice Carena (1879 -1966), incentrandosi sulla sua opera a partire dal 1924, anno in cui l’artista viene chiamato come docente all’Accademia di Belle Arti di Firenze trasferendovisi fino al 1945. Un periodo, quello fiorentino, tanto florido quanto intenso, che è ben esemplificato dalle opere in mostra: ai celebri capolavori – basti pensare alla Quiete o agli Apostoli – si affiancano infatti inediti dipinti facenti parte delle collezioni di famiglia, che per la prima volta si offrono agli occhi del pubblico. Dai ritratti alle nature morte, dalle figure ai temi sacri, sarà quindi possibile apprezzare la ricerca e gli esiti di Carena cogliendone la magistrale originalità.
L’iniziativa è parte di un ciclo di incontri a cura di Mus.e con interprete LIS rinnovando l’impegno di Comune di Firenze, Città Metropolitana di Firenze e MUS.E per una cultura sempre più accessibile.
La partecipazione è gratuita per sordi, ipoudenti e loro accompagnatori.
Posti limitati – prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: info@palazzomediciriccardi.it
Si ringraziano per il prezioso supporto: GIOTTO, love brand di F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini, Aquila Energie, Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella, Unicoop Firenze