Notti dell'archeologia. Il mito di Orfeo, un canto senza tempo
In occasione delle Notti dell’archeologia, iniziativa promossa dalla Regione Toscana, venerdì 26 luglio 2024 Palazzo Medici Riccardi apre in orario serale le porte della grande mostra “L’incanto di Orfeo. L’arte di ogni tempo, da Tiziano al contemporaneo” dedicata a questa immortale figura del mondo classico e alle sue infinite interpretazioni. L’esposizione – a cura di Sergio Risaliti e Valentina Zucchi, promossa da Città Metropolitana di Firenze e organizzata da MUS.E – ospita circa 60 opere d’arte: dipinti e sculture, disegni e manoscritti, installazioni e film, che spaziano dall’antichità ai nostri giorni prendendo ispirazione dalla presenza del meraviglioso gruppo marmoreo di Orfeo che incanta Cerbero di Baccio Bandinelli nel cortile principale del palazzo.
La speciale visita-performance, a cura di MUS.E, propone ai partecipanti un emozionante viaggio letterario nel mito di Orfeo, nel quale i versi dei grandi cantori del passato e del presente daranno nuova voce ad Orfeo ed Euridice, scandendo le tappe del mito con lirici accenti davanti alle opere in mostra: da Virgilio a Ovidio, passando per Poliziano, Rilke, Browning fino a moderni interpreti come Vecchioni. Perché, come scriveva Rilke, “ogni volta sempre è Orfeo quando c’è canto”.
La prenotazione è obbligatoria.
Visita guidata: 2€ residenti Città Metropolitana di Firenze; 4€ non residenti.
Info e prenotazioni: Tel. +39 055 276 0552/ info@palazzomediciriccardi.it
Si ringraziano per il prezioso supporto: GIOTTO, love brand di F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini; Aquila Energie; Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella; Unicoop Firenze