Per la festività di San Lorenzo, a cui la famiglia Medici è stata storicamente legata, la Città Metropolitana di Firenze e MUS.E, in collaborazione con La Filharmonie, presentano un programma speciale all’interno di Palazzo Medici Riccardi.
Alle h.19 e alle h.20.30 sarà possibile prendere parte a due visite particolari, che alla narrazione di opere scelte intrecceranno interventi musicali correlati all’incredibile storia di Orfeo, poeta cantore per antonomasia, e della sua amata Euridice.
Il racconto mitologico – meravigliosamente indagato, espresso e interpretato da artisti e compositori di ogni epoca – sarà dipanato sala dopo sala soffermandosi sulle rappresentazioni visive di alcuni maestri e sarà ulteriormente vivificato grazie a brevi esecuzioni musicali che accentueranno l’intensità di alcuni passaggi, dal canto suadente di Orfeo alla drammatica perdita di Euridice fino alla discesa agli Inferi, al ritorno sulla terra e alla morte.
Le visite guidate sono a cura di Elisa Stefanini, MUS.E; gli interventi musicali sono a cura di Martina Weber, La Filharmonie.
La prenotazione è obbligatoria.
Visita guidata: 2€ residenti Città Metropolitana di Firenze; 4€ non residenti.
Info e prenotazioni: Tel. +39 055 276 0552/ info@palazzomediciriccardi.it