Oggi aperto
9:00 - 19:00
L'incanto di Orfeo_ Palazzo Medici Riccardi

Incantati da Orfeo

Due itinerari in musica alla scoperta della mostra "L'incanto di Orfeo" in occasione della festività di San Lorenzo.
Visite musicali in occasione di San Lorenzo alle h. 19 e 20.30

Incantati da Orfeo

Per la festività di San Lorenzo, a cui la famiglia Medici è stata storicamente legata, la Città Metropolitana di Firenze e MUS.E, in collaborazione con La Filharmonie, presentano un programma speciale all’interno di Palazzo Medici Riccardi.
Nella serata del 10 agosto, infatti, saranno proposti due itinerari eccezionali alla scoperta della mostra L’incanto di Orfeo. Nell’arte di ogni tempo, da Tiziano al contemporaneo, in corso presso le sale terrene del museo.
Alle h.19 e alle h.20.30 sarà possibile prendere parte a due visite particolari, che alla narrazione di opere scelte intrecceranno interventi musicali correlati all’incredibile storia di Orfeo, poeta cantore per antonomasia, e della sua amata Euridice.
Il racconto mitologico –  meravigliosamente indagato, espresso e interpretato da artisti e compositori di ogni epoca – sarà  dipanato sala dopo sala soffermandosi sulle rappresentazioni visive di alcuni maestri e sarà ulteriormente vivificato grazie a brevi esecuzioni musicali che accentueranno l’intensità di alcuni passaggi, dal canto suadente di Orfeo alla drammatica perdita di Euridice fino alla discesa agli Inferi, al ritorno sulla terra e alla morte.
Le visite guidate sono a cura di Elisa Stefanini, MUS.E; gli interventi musicali sono a cura di Martina Weber, La Filharmonie.

La prenotazione è obbligatoria.
Visita guidata: 2€ residenti Città Metropolitana di Firenze; 4€ non residenti.

Info e prenotazioni: Tel. +39 055 276 0552/ info@palazzomediciriccardi.it

Ultime notizie

Mercoledì 28 agosto h. 21 la grande danza arriva a Palazzo Medici Riccardi con uno spettacolo site specific pensato per il Cortile delle Colonne di Michelozzo
Dall'8 luglio inizierà l'ultima fase di consolidamento e restauro delle facciate di Palazzo Medici Riccardi per riportare il bugnato in pietraforte agli antichi splendori di un tempo.
Due itinerari in musica alla scoperta della mostra "L'incanto di Orfeo" in occasione della festività di San Lorenzo.
Venerdì 26 luglio h. 19 e 20.30 visita performativa alla mostra in occasione delle Notti dell'archeologia