Oggi aperto
9:00 - 19:00
F. Depero, I miei balli plastici, 1918, collezione privata

F@MU – Famiglie al Museo

Palazzo Medici Riccardi aderisce a F@MU - Famiglie al Museo domenica 8 ottobre 2023
Locandina F@MU 2023

Depero. Estro colorato

Domenica 8 ottobre torna la giornata F@MU – Famiglie al Museo

Anche quest’anno i Musei Civici Fiorentini, Città Metropolitana di Firenze e MUS.E aderiscono alla giornata F@MU (Famiglie al museo) in programma domenica 8 ottobre al Museo di Palazzo Vecchio e presso Palazzo Medici Riccardi

L’evento nazionale è in profonda sintonia con il lavoro di MUS.E, che ogni giorno lavora per ampliare le possibilità di fruizione del patrimonio civico da parte di tutti, nessuno escluso, con una sensibilità speciale nei confronti dei bambini, dei ragazzi e delle loro famiglie, che da anni possono visitare i musei cittadini con attività e proposte pensate appositamente per loro.

Prenotazione obbligatoria

Domenica 8 ottobre sono in programma alcune iniziative speciali, che sviluppano il tema della conoscenza della città e del patrimonio in chiave originale.

Alle 10:30 presso  Palazzo Medici Riccardi  viene proposto DEPERO Estro colorato (atelier per famiglie con bambini a partire dagli 8 anni, durata: 1h15’). La mostra dedicata al grande maestro del Novecento, Fortunato Depero, peculiare interprete del Futurismo, sarà l’occasione per ripercorrerne la storia e riscoprirne lo stile inconfondibile e fantasioso. Al percorso fra le sale seguirà un atelier artistico, durante il quale sarà possibile realizzare la propria maschera teatrale grazie a un collage materico ispirato allo stile di Depero, utilizzando cartoncini e stoffe.

Per informazioni sui costi e prenotazioni: 055- 2760552 info@palazzomediciriccardi.it

 

Ultime notizie

Giovedì 22 febbraio 2024 saranno chiusi al pubblico il Salone Carlo VIII, la Galleria del piano nobile e la Sala della Musica per evento istituzionale.
Nella Galleria terrena di Palazzo Medici Riccardi per tutto il periodo delle festività natalizie sarà installata Cascata di agrumi, opera dell’artista Victoria DeBlassie che prende origine dalla storia degli agrumi a Firenze per una riflessione più complessa sul valore culturale ed economico in chiave di sostenibilità.
Lectio magistralis di Massimo Recalcati al Cinema la Compagnia in occasione della mostra Viaggio di Luce
Tornano a Palazzo Medici Riccardi le luci di Green Line che coloreranno il Giardino Mediceo. Gli aranci, le statue e la Limonaia del palazzo prenderanno vita grazie ad una originale illuminazione, che evocherà i toni degli agrumi così cari alla tradizione medicea, frutti celebrati nell’arte e nelle decorazioni rinascimentali.