Firenze dei Bambini 2023
Dal 19 al 21 maggio torna il consueto appuntamento con la Firenze dei Bambini con centinaia di attività, letture, spettacoli, laboratori e percorsi gratuiti in tanti luoghi della città, ispirati alle parole di Italo Calvino nel centenario della nascita dello scrittore.
L’edizione 2023 del festival prende le mosse dai racconti e dai romanzi dello scrittore nel centenario della nascita, per invitare piccoli e grandi a un viaggio: un viaggio nel suo “multicolore universo di storie”, ma anche un viaggio nella storia che accomuna tutti noi, in cui personaggi e persone costruiscono un mondo nuovo.
La tre giorni di eventi gratuiti – organizzata da Comune di Firenze con l’ideazione e l’organizzazione di MUS.E, il prezioso sostegno di Autostrade per l’Italia, main sponsor dell’iniziativa e di Toscana Energia, Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella, Menarini, Aquila Energie, Tenderly, Unicoop Firenze e Aboca, sponsor della tre giorni, con il supporto di Fondazione CR Firenze e la collaborazione di Publiacqua – accompagnerà le famiglie con bambini alla scoperta di un mondo magico, in cui i nidi dei ragni hanno porticine tonde che si possono aprire e chiudere. Un mondo pacifico, in cui le mani degli altri diventano soffici come il pane, per camminare insieme nella notte “In mezzo alle lucciole”.
Il titolo dell’evento è infatti tratto dal primo libro di Calvino, Il sentiero dei nidi di ragno, scritto a soli ventitré anni subito dopo la fine della Seconda guerra mondiale.
Per tre giorni la città si animerà con centinaia di attività, letture, spettacoli, laboratori e percorsi organizzati in vari luoghi del centro e delle immediate periferie, permetteranno di vivere Firenze come un enorme e meraviglioso libro della vita: perché, come scrive Cesare Pavese a proposito del romanzo di Calvino, “la pagina non dev’essere un doppione della vita, sarebbe per lo meno inutile; deve valerla, questo sì”.
Anche Palazzo Medici Riccardi, dove la storia medicea si intreccia ai destini incrociati del castello calviniano, sarà sede di alcune attività pensate per i più piccoli.
Per maggiori informazioni e per prenotare le attività visita il sito ufficiale di Firenze dei Bambini