Oggi aperto
9:00 - 19:00
Cortile di Michelozzo, Palazzo Medici Riccardi

Domenica Metropolitana – 7 maggio 2023

Nuovo appuntamento con la Domenica Metropolitana, giornata nella quale tutti i residenti della Città Metropolitana di Firenze potranno accedere gratuitamente a Palazzo Medici Riccardi e nei Musei Civici fiorentini.

Domenica Metropolitana 7 maggio 2023

Domenica 7 maggio prosegue il consueto appuntamento con la Domenica Metropolitana, giornata nella quale tutti i residenti della Città Metropolitana di Firenze potranno visitare gratuitamente i musei cittadini e prendere parte alle numerose visite e attività in programma, sviluppate grazie al supporto di GIOTTO, love brand di F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini.

Palazzo Medici Riccardi è in corso la mostra dedicata a Luca Giordano, uno dei maestri del Barocco italiano.
La mostra Luca Giordano Maestro barocco a Firenze permetterà al grande pubblico di apprezzare l’alta qualità e l’estro raffinato dell’artista grazie a moltissime opere arrivate a Firenze da prestigiose istituzioni e che trovano a Palazzo Medici Riccardi una cornice d’eccezione.

Per evitare lunghe code ricordiamo ai concittadini di presentarsi in anticipo e di portare con sé un documento che attesti la residenza nel territorio della Città Metropolita di Firenze per poter usufruire del biglietto gratuito.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Da martedì 2 maggio 2023 a sabato 6 maggio 2023 dalle 9 alle 18 (chiuso mercoledì 29 marzo)
tel. 055-2760552 info@palazzomediciriccardi.it

Consulta qui il programma completo della Domenica Metropolitana

Con il supporto di

Gli appuntamenti su prenotazione

Visita a Palazzo Medici Riccardi

h.12.00 - Visita guidata al museo per giovani e adulti

Visita alla mostra "Luca Giordano. Maestro barocco a Firenze"

h.15.00 - Visita guidata alla mostra per giovani e adulti.

Meraviglie dell’arte

h. 16.30 - laboratorio didattico per famiglie con bambini 8-12 anni

Luca Giordano, La Galleria degli Specchi

Luca Giordano. Maestro barocco a Firenze, La Galleria degli Specchi, Ingresso

GLI APPUNTAMENTI SU PRENOTAZIONE

Visita alla mostra "Luca Giordano. Maestro barocco a Firenze"

Fra i più grandi pittori barocchi, Luca Giordano (1634-1705) ha lasciato un segno assai rilevante nella storia artistica italiana ed europea. Artista talentuoso ed efficiente, incontrò il gusto di fini committenti ecclesiastici e nobiliari già a Napoli, città natale, per irradiare ben presto la sua copiosa opera in tutta Italia e coronare il suo successo in Spagna, al servizio dei Reali iberici. La visita all’esposizione, centrata sul rapporto che intercorse fra Giordano e le grandi famiglie fiorentine, permetterà di apprezzare capolavori di grande impatto e suggestione destinati a segnare la storia del Barocco in città, fra cui spiccano le volte magistralmente dipinte della Galleria e della Libreria riccardiane, al piano nobile del palazzo.

Scopri di più

Ultime notizie

Mercoledì 28 agosto h. 21 la grande danza arriva a Palazzo Medici Riccardi con uno spettacolo site specific pensato per il Cortile delle Colonne di Michelozzo
Dall'8 luglio inizierà l'ultima fase di consolidamento e restauro delle facciate di Palazzo Medici Riccardi per riportare il bugnato in pietraforte agli antichi splendori di un tempo.
Due itinerari in musica alla scoperta della mostra "L'incanto di Orfeo" in occasione della festività di San Lorenzo.
Venerdì 26 luglio h. 19 e 20.30 visita performativa alla mostra in occasione delle Notti dell'archeologia