Domenica Metropolitana 7 maggio 2023
Domenica 7 maggio prosegue il consueto appuntamento con la Domenica Metropolitana, giornata nella quale tutti i residenti della Città Metropolitana di Firenze potranno visitare gratuitamente i musei cittadini e prendere parte alle numerose visite e attività in programma, sviluppate grazie al supporto di GIOTTO, love brand di F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini.
A Palazzo Medici Riccardi è in corso la mostra dedicata a Luca Giordano, uno dei maestri del Barocco italiano.
La mostra Luca Giordano Maestro barocco a Firenze permetterà al grande pubblico di apprezzare l’alta qualità e l’estro raffinato dell’artista grazie a moltissime opere arrivate a Firenze da prestigiose istituzioni e che trovano a Palazzo Medici Riccardi una cornice d’eccezione.
Per evitare lunghe code ricordiamo ai concittadini di presentarsi in anticipo e di portare con sé un documento che attesti la residenza nel territorio della Città Metropolita di Firenze per poter usufruire del biglietto gratuito.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Da martedì 2 maggio 2023 a sabato 6 maggio 2023 dalle 9 alle 18 (chiuso mercoledì 29 marzo)
tel. 055-2760552 info@palazzomediciriccardi.it
Consulta qui il programma completo della Domenica Metropolitana
Con il supporto di
GLI APPUNTAMENTI SU PRENOTAZIONE
Visita alla mostra "Luca Giordano. Maestro barocco a Firenze"
Fra i più grandi pittori barocchi, Luca Giordano (1634-1705) ha lasciato un segno assai rilevante nella storia artistica italiana ed europea. Artista talentuoso ed efficiente, incontrò il gusto di fini committenti ecclesiastici e nobiliari già a Napoli, città natale, per irradiare ben presto la sua copiosa opera in tutta Italia e coronare il suo successo in Spagna, al servizio dei Reali iberici. La visita all’esposizione, centrata sul rapporto che intercorse fra Giordano e le grandi famiglie fiorentine, permetterà di apprezzare capolavori di grande impatto e suggestione destinati a segnare la storia del Barocco in città, fra cui spiccano le volte magistralmente dipinte della Galleria e della Libreria riccardiane, al piano nobile del palazzo.