Oggi aperto
9:00 - 19:00
L. Giordano, L'intelletto contempla la verità, volta sala studio Biblioteca Riccardiana

Dalla Galleria alla Biblioteca

Visite e passaggi speciali in Palazzo Medici Riccardi | sabato 11 novembre 2023
Visite e passaggi speciali in Palazzo Medici Riccardi | sabato 11 novembre 2023

Dalla Galleria alla Biblioteca

Dopo i successi delle scorse edizioni, torna una giornata di visite speciali a Palazzo Medici Riccardi. Grazie alla sinergia tra la Città Metropolitana di Firenze e la Biblioteca Riccardiana e in collaborazione con MUS.E, infatti, il pubblico potrà partecipare gratuitamente a un percorso d’eccezione, che prenderà il via dal nucleo originario del palazzo, il Cortile delle colonne, proseguendo tra le sale del percorso museale fino a giungere alla Galleria degli specchi affrescata da Luca Giordano.

Qui, eccezionalmente, sarà possibile accedere alla speculare Libreria (attuale sala studio della Biblioteca Riccardiana) grazie a uno dei passaggi celati dagli armadi intagliati e dorati, per approfondirne la storia e apprezzarne la raccolta.

  • Per chi: per giovani e adulti
  • Quando: sabato 11 novembre h10,15, h11.15, h12.15
  • Dove: Palazzo Medici Riccardi, via Ginori 2 Firenze
  • Durata: 1h30’

Ingresso al museo e visita gratuita, prenotazione obbligatoria.

Per informazioni e prenotazioni: 055-2760552  info@palazzomediciriccardi.it

Ultime notizie

L'8 febbraio 2024 ha inizio l'Anno Landiniano, che intende celebrare il seicentenario della nascita di Cristoforo Landino, umanista, filosofo e poeta.
Giovedì 22 febbraio 2024 saranno chiusi al pubblico il Salone Carlo VIII, la Galleria del piano nobile e la Sala della Musica per evento istituzionale.
Nella Galleria terrena di Palazzo Medici Riccardi per tutto il periodo delle festività natalizie sarà installata Cascata di agrumi, opera dell’artista Victoria DeBlassie che prende origine dalla storia degli agrumi a Firenze per una riflessione più complessa sul valore culturale ed economico in chiave di sostenibilità.
Lectio magistralis di Massimo Recalcati al Cinema la Compagnia in occasione della mostra Viaggio di Luce