Museo

Home / Museo

Piano interrato

3. Percorso Archeologico

Gli ambienti interrati già stalla medicea, poi cantine riccardiane, assumono oggi una nuova e autorevole dignità coniugando l’architettura contemporanea alle testimonianze del passato.

4. Museo dei marmi

Aperto al pubblico nel 2005, il Museo dei Marmi  testimonia la predilezione per il collezionismo di arte antica della famiglia Riccardi.

Piano terra

1. Cortile del Michelozzo (1444-1452)

Realizzato su progetto di Michelozzo, l’elegante cortile di impianto rinascimentale è caratterizzato da elementi classici.

2. Giardino Mediceo

Elemento essenziale della vita privata della famiglia si trova la Limonaia, ambiente impreziosito da stucchi e decorazioni settecentesche.

3. Spazi espositivi

Oltre al percorso museale il palazzo è sede di esposizioni temporanee allestite negli ambienti storici del museo Mediceo.

Primo piano

I .Cappella dei Magi (1459-1561)

Il corteo dei Magi, magistralmente affrescato da Benozzo Gozzoli, ritrae i membri della famiglia dei Medici con uomini illustri.

IX. Madonna con bambino (1466-1469)

La Madonna di Filippo Lippi, raffigurata mentre si protrae verso il figlio, si pone tra le opere tarde del maestro fiorentino.

X. Galleria Luca Giordano (1682-1691)

La decorazione degli specchi dialoga con la maestosa volta affrescata da Luca Giordano raffigurante l’Apoteosi dei Medici.

Sito web realizzato da Frush