Green Line a Palazzo Medici Riccardi

Home / Green Line a Palazzo Medici Riccardi
Green Line a Palazzo Medici Riccardi

Green Line a Palazzo Medici Riccardi

È stato ribattezzato Green Line il festival fiorentino promosso dal Comune di Firenze e organizzato da MUS.E, con la direzione artistica di Sergio Risaliti, che dal 7 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023 animerà la città di Firenze e avrà come tema centrale i quattro elementi naturali – aria, acqua, terra e fuoco -, il rapporto uomo-natura e la connessione tra patrimonio e buona cura.

Green Line prende il posto di F-Light, l’appuntamento che negli ultimi anni ha caratterizzato Firenze durante il periodo natalizio con videoproiezioni, installazioni e laboratori dedicati al mondo della luce coinvolgendo la città dal centro alla periferia.

monumenti e le piazze della città, dal centro alla periferia, saranno come nelle scorse edizioni protagoniste dell’evento, con giochi di luci e di colori. Ma rispetto a F-LightGreen Line aggiungerà nuovi contenuti alle grandi installazioni luminose, spostandosi anche nei luoghi della cittadinanza attiva e nei musei per offrire spunti di riflessione legati a temi cogenti quali l’ecologia, la sostenibilità, il cambiamento climatico, il risparmio energetico. Proprio nell’ottica di un risparmio energetico è stato scelto di ridurre il numero di installazioni luminose e di arricchire il programma del festival con il grande forum tematico Climate change and heritage, oltre a due appuntamenti espositivi, il primo nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio e il secondo al Museo Marino Marini e una serie di interventi d’artista, commissionati appositamente per la manifestazione. Un festival all’insegna della riduzione del carico energetico ma anche di un aumento di qualità concettuale ed emozionale.

La manifestazione è realizzata con il contributo della Città Metropolitana di Firenze e di Camera di Commercio di Firenze, con il sostegno prezioso di CoinIniziative ToscaneIniziative BrescianeOfficina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella. Sponsor tecnico EuroAmbiente Green solutions. Grazie a Firenze Smart.

Palazzo Medici Riccardi  si tingerà di effetti speciali con uno speciale lettering realizzato per l’occasione nel Cortile di Michelozzo dove, grazie alla collaborazione di Città Metropolitana, sarà allestito anche il consueto albero di Natale con le decorazioni realizzate dagli studenti del Corso Biennale di Perfezionamento MAD (Mestieri Arti Applicate e Digital) del primo anno indirizzo Oreficeria e uno studente classe 3°O Design d’Arredamento del Liceo Artistico di Porta Romana.

Inoltre torneranno anche quest’anno i Percorsi a lume di torcia per esplorare il museo sotto una luce inedita. Venerdì 16 dicembre e venerdì 6 gennaio alle ore 19 per famiglie con bambini 8-12 anni e alle 20.30 per adulti.

Per maggiori informazioni su Percorsi a lume di torcia >>

Per maggiori informazioni sul programma di Green Line>>

Designed by Frush Developed by Nexibo logo