Domenica Metropolitana del 4 dicembre 2022

Home / Domenica Metropolitana del 4 dicembre 2022
Domenica Metropolitana del 4 dicembre 2022

Domenica Metropolitana del 4 dicembre 2022

Ultimo appuntamento del 2022 con la Domenica Metropolitana.
Domenica 4 dicembre Palazzo Medici Riccardi e i Musei Civici Fiorentini offriranno le loro bellezze gratuitamente ai residenti della Città Metropolitana di Firenze.

Il museo di Palazzo Medici Riccardi e la mostra Passione Novecento da Paul Klee a Damien Hirst. Opere da collezioni private saranno aperti al pubblico dalle ore 9 alle ore 19 (ultimo ingresso alle ore 18).
Per evitare lunghe code ricordiamo ai concittadini di presentarsi in anticipo e di portare con sé un documento che attesti la residenza nel territorio della Città Metropolita di Firenze per poter usufruire del biglietto gratuito.

Con l’occasione saranno inoltre previste numerose attività di approfondimento a cura dell’Associazione Mus.e.

GLI APPUNTAMENTI SU PRENOTAZIONE:

Visita alla mostra Passione Novecento. Da Paul Klee a Damien Hirst
per chi: per giovani e adulti
orari: 11.30 e 16.30
durata: 1h15’
La visita propone un ideale itinerario nell’arte del Novecento, grazie a una rosa di capolavori estremamente significativi dei più grandi artisti del secolo: da Klee a Mirò, da Wahrol a Basquiat, da Hirst a Emin senza dimenticare gli italianissimi De Chirico, Rosai, Guttuso, Burri o Rotella. I partecipanti potranno cogliere le peculiarità della loro poetica e della loro opera apprezzandone esiti particolarmente rappresentativi, abbracciando in un unico sguardo testimonianze dei linguaggi della pittura, della scultura e della fotografia. Un accento particolare sarà posto sui valori del collezionismo e del mecenatismo, strettamente correlati alla storia di queste opere e, più in generale, allo sviluppo della storia dell’arte nel corso dei secoli. 

Occhio al Novecento
per chi: per famiglie con bambini dai 7 ai 12 anni
orari: 10.00
durata: 1h15’
Ogni artista racconta il suo tempo e il suo mondo attraverso le lenti della sensibilità e della tecnica, indissolubilmente connesse: grazie a una speciale visita animata, intrecciata a una “caccia al tesoro” volta a individuare e identificare i dettagli delle opere in mostra, scopriremo come riconoscere gli artisti e il loro stile, dalle inconfondibili pennellate di Renato Guttuso alle superfici assolate di Giorgio De Chirico, dai retini tipografici di Roy Lichtenstein alle crettature della materia di Alberto Burri. 

Visita a Palazzo Medici Riccardi
per chi: per giovani e adulti
orari: 15.00
durata: 1h15’
La visita prende avvio dal cortile principale per ripercorrere le tappe dell’ascesa medicea e delle fasi costruttive e decorative del palazzo. Protagonisti sono Cosimo il Vecchio, Piero il Gottoso e Lorenzo il Magnifico, capaci di disegnare la storia della città del Quattrocento e di promuovere la nascita del Rinascimento fiorentino. Testimonianza ne è la Cappella dei Magi, sacello prezioso al primo piano del palazzo affrescato sapientemente da Benozzo Gozzoli. Il percorso prosegue nelle altre sale del museo per concludersi con la sfavillante Galleria degli Specchi, che consente di approfondire la “seconda età” del palazzo corrispondente al passaggio di proprietà a metà Seicento alla famiglia Riccardi.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Da lunedì 28 novembre a sabato 3 dicembre h 9.00-18.00 chiuso mercoledì 30 novembre
info@palazzomediciriccardi.it
tel. 055.2760552

Consulta qui il programma completo della Domenica Metropolitana

Designed by Frush Developed by Nexibo logo